Search results for "concorso apparente di reati"

showing 4 items of 4 documents

Punibilità del phishing e concorso di reati: ne ter in idem

2021

Viene qui esaminata una sentenza del 2019 della Cassazione che, in contrasto con le Sezioni Unite, ha applicato la teoria della consunzione in un caso di criminalità informatica (c.d. phishing). L’autore osserva come la teoria del ne bis in idem sostanziale, sostenuta da una parte autorevole della dottrina, trova oggi elementi di supporto anche nella giurisprudenza europea. Per quanto attiene poi alla recente sentenza della Cassazione, egli condivide la soluzione della sussistenza di un antefatto non punibile, ma osserva che anche il terzo reato realizzato dall’agente avrebbe dovuto essere ricompreso nel giudizio di consunzione: ne ter in idem. The author analyzes, within the framework of t…

Reati informatici concorso apparente di reati Ne bis in idem sostanzialeSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

I rapporti fra i reati di induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione minorile. Per la Cassazione l'art. 600 bis c.p. è «disposizio…

2021

La sentenza in epigrafe si segnala all'attenzione perché afferma il principio secondo cui le condotte criminose di induzione, favoreggiamento o sfruttamento della prostituzione minorile, di cui all'art. 600 bis, 1° comma, nn. 1 e 2, c.p., non costituiscono unico delitto, bensì più reati fra di loro concorrenti, in quanto caratterizzati da elementi materiali differenti in rapporto alla condotta e all'evento. Sulla questione esiste da tempo una certa diversità di vedute fra il prevalente orientamento giurisprudenziale e la dottrina. Il mero dato formale della intervenuta distinzione numerica nel testo della fattispecie non può essere da solo sufficiente a giustificare la moltiplicazione delle…

Reato di prostituzione minorile - Induzione favoreggiamento o sfruttamento della prostituzione minorile - Qualificazioni giuridiche multiple - «Norme a più fattispecie ovvero miste» - Concorso apparente di reati
researchProduct

Concorso apparente di reati e istanze di ne bis in idem sostanziale

2022

In questo volume si analizzano le implicazioni sulla questione del concorso apparente di reati, delle decisioni degli ultimi anni della Corte EDU e della Corte di Giustizia dell’UE, relative al principio di ne bis in idem tra illeciti (sostanzialmente) penali (pur se formalmente amministrativi). In tal senso, nel primo capitolo ci si sofferma sul problema della distinzione tra concorso formale e apparente di reati dal codice Zanardelli a oggi. Nel secondo capitolo si esamina la giurisprudenza assai copiosa delle Sezioni Unite della Cassazione sul concorso apparente di reati, sia nelle enunciazioni teoriche sia nelle scelte concrete, per verificare quali criteri, al di là delle affermazioni …

concorso apparente di reatiprincipio di ne bis in idemConcorso di reatiSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Spunti di riflessione sui criteri di risoluzione del concorso apparente di reati alla luce della recente giurisprudenza europea

2017

Il problema del concorso apparente di reati viene approfondito in una duplice prospettiva: 1) de iure condendo, auspicando un intervento legislativo volto a equiparare tra concorso formale e apparente, prevedendo in entrambi i casi il regime dell’assorbimento, secondo il modello già praticato nel nostro ordinamento dal codice del 1889; 2) de iure condito, evidenziandosi la maggiore fondatezza e affidabilità del criterio di consunzione; infatti, se è vero che esso è non molto determinato, tuttavia esiste un nucleo di situazioni nelle quali risulta comunque di agevole applicazione; inoltre occorre anche tener presente che la garanzia della determinatezza della norma penale risponde a istanze …

giurisprudenza europeane bis in idemConcorso apparente di reatiSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct